top of page

Una storia ambientata nella Napoli dei nostri giorni, una città al di là degli stereotipi dove una gioventù “normale” vive le contraddizioni di una società che continua a proporre modelli consumistici anche in una  situazione economico-sociale molto critica.

Sebastiano è un ragazzo dei nostri giorni ma è un  “diverso”,  non nel senso che  comunemente viene attribuito a questo termine, è povero, senza padre, vegetariano e per giunta un sensibile poeta.

Egli affronta i problemi quotidiani non con rassegnazione, ma con tenacia e senso di responsabilità convinto che il cambiamento può e deve avvenire senza violenza.

Attraverso la sua  vicenda di amore, amicizia, impegno, delusione e dolore scopriamo una quotidianità comune all’attuale gioventù  che in maniera più o meno consapevole vive, soffre, reagisce e lotta non solo, come comunemente si crede per raggiungere effimeri traguardi, ma anche per  affermare in maniera dignitosa la propria individualità. Adolescenti con le loro debolezze, i loro capricci, i loro sogni, i loro amori, una storia che offre lo spunto per una pungente critica della società in cui viviamo. Il poeta e il pendolo è quindi un romanzo sull’adolescenza destinato anche agli adulti che vogliano comprenderla in forme più articolate e profonde di quanto i più diffusi stereotipi consentano di fare. L’adulto, immerso e camuffato nella prospettiva di Sebastiano, può entrare, non visto, nel mondo dei giovani e coglierne così i modi di fare, di dire, di pensare nel loro più spontaneo svolgimento, senza ombra di formalità, mascheramento e autocontrollo. Come fosse una sorta di reagente, la poesia di queste giovani vite a contatto con la realtà degli adulti ne mostra spietatamente i suoi mali e le sue colpe. 

Sebastiano oltre alla poesia ama la musica, una musica particolare, il symphonic metal ed è  la musica del suo gruppo preferito, i Nightwish, che fa da colonna sonora a questo romanzo. 

I titoli dei capitoli del libro riprendono o ricalcano il nome delle sezioni della canzone The poet and the pendulum e i titoli di altre canzoni del gruppo.

IL POETA E IL PENDOLO

Annamaria Vargiù è nata e vive a Napoli, dove insegna Lingua e Letteratura Francese in un liceo.

Esperta di linguaggio cinetelevisivo e autrice di molteplici lavori per il teatro. 

Dopo le riuscite irruzioni sui territori del racconto breve, con la pubblicazione dei suoi testi in numerose antologie e la sua raccolta Il colore delle storie l’autrice ha compiuto il passo in direzione del romanzo, come era legittimo attendersi, pubblicando nel 2011 Oltre l’orizzonte.

I temi affrontati hanno così trovato la possibilità di essere elaborati con maggiore ampiezza, senza nulla perdere in intensità e Il Poeta e il pendolo , suo secondo romanzo, prosegue questo percorso con una scrittura evocativa, densa di suggestioni visive e sensoriali, musicale e curata, con guizzi di ironia

Il poeta e il pendolo

Romanzo

Annamaria Vargiù

isbn 978889893086

219 pagine

 

€ 12,90

"Non sono un grande appassionato di lettura ma raramente sbaglio nel capire cosa sia fatto bene e cosa no. Non riesco a trovare parole per definire la bellezza, l'efficacia e la forza di questo romanzo, intitolato "Il poeta e il pendolo" di Annamaria Vargiú. Sono stato sommerso da sensazioni ed emozioni. Pochi altri libri (in generale anche film, canzoni...) hanno sortito questo effetto in me. Vi consiglio vivamente di ottenere questo libro, soprattutto se siete giovani come me e, siete alla ricerca di qualcosa che comprenda ed esorcizzi il vostro essere ragazzi incompresi e insoddisfatti. Vi direi di cosa si tratta ma non sono capace di trattenere gli spoiler, troverete, digitando il titolo, la trama e quello chs serve su google books. 
Fatelo per voi stessi"

bottom of page