top of page

Una raccolta di racconti dal taglio a dir poco innovativo e nata con una finalità che si spinge ben oltre la semplice uscita del prodotto in libreria.

"Il Giardino delle Meraviglie" raggruppa gli scritti di 13 autori (Valerio Amadei, Ricciardo Artusi, Silvia Bellesi, Patrizia Bonciani, Niccolò Capponi, Silvia Castelli, Fabrizia Cioffi, Andrea Falcioni, Rosanna Franceschina, Fabio Gimignani, Arianna Niccolai, Sabrina Sfogli e Pietro Tozzetti) uniti da un unico "fil rouge" che si sdipana attraverso i sentieri tracciati sei secoli fa dal Buontalenti ed ombreggiati  dagli alberi secolari di uno dei parchi più belli e misconosciuti della Toscana.

 

Lo scopo di questa Raccolta è quello di far conoscere al grande pubblico il Parco Mediceo di Pratolino, noto anche come "Villa Demidoff", dal nome della famiglia russa che lo acquistò nel XIX secolo, utilizzando una forma leggera, piacevole ed elegante di comunicazione come solo la narrativa può essere.

Con "Il Giardino delle Meraviglie" Porto Seguro si addentra nel campo di quella che definiremmo "Comunicazione d'élite" volta a ridare dignità all'informazione mirata, strappandola ai canoni eccessivamente consumistici dei quali siamo costantemente fatti bersaglio.

IL GIARDINO DELLE MERAVIGLIE - i racconti del Parco Mediceo di Pratolino

Storia, mistero, gioia, sofferenza, amore. Sono le vite che scorrono tra gli alberi secolari, testimoni silenziosi del fluire del tempo fin dai fasti medicei, intrecciandosi per creare inconsapevoli caleidoscopi di esistenza che sfidano le stesse immaginifiche creazioni con cui il Buontalenti trasformò un semplice appezzamento di bosco in un “luogo di delizia”. Il Parco Mediceo di Pratolino si profila come meraviglioso palcoscenico per una raccolta di racconti dalle tinte ora delicate e ora violente, ma sempre intrisi di quella magia che da oltre sei secoli non abbandona uno dei loghi più suggestivi del Mugello. Poco importa che si narri di esseri umani o di folletti; meno ancora se si tratti il passato, il presente o il futuro: in quel luogo incantato ogni storia trova la sua collocazione per svolgere al meglio l’antico e mai dimenticato compito di affascinare.

Lunetta Utens, Villa di Pratolino

Il Giardino delle Meraviglie

Racconti

Autori Vari

isbn 9788898930913

210 pagine

 

€ 14,90

Lunetta Pratolino

Iustus van Utens

bottom of page