top of page

Sei racconti sull’indivisibilità del bene dal male e viceversa; sulla crudeltà che ha condotto per mano l’uomo fin da quando se ne ha notizia creando un connubio talmente forte da risultare indissolubile.

Bene e male sono solamente due parole che utilizziamo per giustificare gli eccessi di bontà o di crudeltà nei quali quotidianamente indulgiamo, ma è nella natura dell’uomo l’essere magnanimo o crudele, e nessuna delle due manifestazioni ha a che vedere con esseri superiori fin troppo idealizzati e collocati in un pantheon inaccessibile ai mortali.

«Perché è la mia natura!» rispose lo scorpione alla rana...

In questa frase, che conclude una fiaba risalente all’India del III secolo aC, sono racchiuse tutte le risposte alle domande sull’essenza del bene e del male. L’uno non può esistere senza l’altro, ed entrambi sono totalmente indifferenti al destino dell’umanità, che invece si incaponisce a cercarne i motivi e le origini per tentare di giustificare un fato non sempre benevolo.

Bene e male sono i coccodrilli: esseri preistorici giunti integri e primordiali fino a noi grazie alle totale indifferenza con la quale amministrano il proprio istinto predatorio, che niente ha a che vedere con la crudeltà, divorando tutto ciò che ritengono funzionale alla sopravvivenza semplicemente perché “è la loro natura”.

OSSI DI SEPPIA PER COCCODRILLI - storie molto, molto cattive

Fabio Gimignani, nato a Firenze nel 1965 ha lavorato da sempre come creativo nel campo della comunicazione svolgendo spesso l’attività di Ghost Writer.

Stanco di scrivere per altri, ha esordito come autore firmando per i tipi di Porto Seguro Editore il suo primo romanzo, il Noir “Origami”, insieme a Rosanna Franceschina, oltre ad alcuni racconti pubblicati nella raccolta “Il Giardino delle Meraviglie”. 

Vive circondato da animali sulle pendici di Monte Morello, vicino a quella Firenze che ama, ma dalla quale preferisce mantenere le distanze di sicurezza.

​

Dice di sé...

Faccio il Comunicatore e lo faccio da oltre venticinque anni.

Ho visto alternarsi le tendenze più stravaganti, ho visto la comunicazione più elegante contrapporsi a quella più sguaiata e viceversa.

Ho preso parte alla trasformazione della grafica tradizionale, addentrandomi in un'era digitale ancora incerta, ma certamente ricca di promesse.

Ho lavorato per grandi aziende e per piccoli committenti, cercando sempre di dare il massimo e di non dosare l'entusiasmo in funzione della mole di chi mi stava davanti.

Ho realizzato cose belle e cose meno belle, creato rapporti di stima e fiducia che hanno sfidato il tempo, ho sofferto delusioni, superato ostacoli, distribuito felicità, creato ricchezza.

Ho pianto di gioia ed ho elaborato la rabbia dentro di me.

Ho vinto ed ho perso, ma senza mai recriminare e senza rimpiangere anche le decisioni impopolari.

Ho seguito il Bianconiglio, come spesso amo dire, e non mi pento nemmeno di questo, anche se passare attraverso quella tana mi ha lasciato addosso segni difficili da cancellare.

Ho fatto questo ed altro, ma sono qui.

Un pragmatico? Un sognatore deluso? Un bimbo con gli occhi ancora pieni di fiabe?

Non lo so… ma è questa la grande novità: non mi interessa saperlo.

Sono un Designer.

Un Creativo.

Uno Scrittore.

 

Un Uomo, semplicemente

Ossi di seppia per Coccodrilli

Racconti

Fabio Gimignani

isbn 9788899993979

284 pagine

 

€ 14,90

bottom of page